EPPUR SI MUOVE

Tutto il mondo era contro di loro, e loro avevano ragione.

Date

maggio

Galileo Galilei grazie ai suoi studi sull’ottica costruisce un nuovo strumento: il telescopio, che gli consente di stravolgere la concezione del mondo celeste. Non tutti però sono disposti ad accettare i cambiamenti dello studioso che, oltre al cielo, rischia di sconvolgere l’ordine della Terra.

LE REPLICHE IN STAGIONE DELLO SPETTACOLO SI SONO CONCLUSE A MAGGIO 2022

Se foste interessati ad assistere allo spettacolo contattateci per sapere le prossime date in programma fuori dalla stagione

LA TRAMA

Galileo Galilei, celebre matematico e studioso, alla continua ricerca di una nuova invenzione da presentare al governo della Serenissima Repubblica di Venezia, decide di riciclare una recente scoperta olandese: il telescopio. Ciò gli consentirà di stravolgere la concezione del mondo celeste, ma non tutti sono disposti ad accettare tali cambiamenti. Galileo, che oltre al cielo, rischia di sconvolgere l’ordine della Terra si trova quindi costretto a sfidare l’Inquisizione, la Chiesa e la Politica per amore della verità. Ha ancora senso parlare di prove, di ricerca della verità in una società in cui ogni opinione chiede di essere rispettata e presa sul serio, anche se priva di fondamenti scientifici, anche quando si sottrae al dibattito? Di Galilei oggi ce ne sono molti, come molti sono i “ filosofi” ed “ inquisitori” che combattono la sua verità per paura di non trovare posto nel mondo di domani.

IL TRAILER DI EPPUR SI MUOVE

Gli uomini sono refrattari alla ragione. Parlagli di superstizioni e ti crederanno. Ma digli una frase ragionevole, appoggiala con sette argomenti, e ti rideranno sul muso.

Virginia

Se il tuo occhio ti dà scandalo, strappalo.

Galileo

Ma io lo vedo che il sole, la sera, sta in un punto diverso che al mattino. Dunque non sta fermo mai e poi mai!

Torricelli

FOTO DI SCENA

CREDITI

produzione AEDI TEATRO

Riduzione dell’opera “Vita di Galileo” di B. Brecht: Alan Calianno

Regia: Simone Manzotti

Costumi: Laura Battagin

Scenografia: Alessia Fiorio Plà

Disegno luci: Assia Valianti

 

Assistenti tecnici: Alessia Fiorio Plà, Giovanni Ghiron

Con la collaborazione di: Alessandro Funicelli, Giulia Guarino e

Alessandro D’Alesio

Con la partecipazione speciale di: Jacopo Calatroni, Elena Serra

PERSONAGGI E INTERPRETI

 

Galileo Galilei: Simone Manzotti

Torricelli: Alberto Florio

Virginia: Elena Fiorio Plà

Procuratore/Fulgenzio: Alan Calianno